Il tipo più antico di lampada, fu quello a combustibile grasso liquido, ossia la lucerna, di cui raccogliamo testimonianza nel XV secolo. Attraverso i secoli questa forma di illuminazione ha subito diverse evoluzioni.

Tra il XV e il XVI la lampada assume una forma più estetica; appaiono decorate con elementi oro e argento, destinate ad ornare case e chiese.

Nel 1900 vi fu la prima lampada a carburo per proseguire ed arrivare poi alle attuali lampade moderne; elettriche, ad arco o incandescenza, portandosi dietro epoche e stili dando forme e figure splendide e la comparsa di graziose abat-jour dal francese “abbatti luce” “smorza luce”, una lampada da comodino caratterizzata dalla sua luce soffusa.

La lampada è ad oggi un importante ornamento e pezzo d’arredo; un oggetto che abbraccia vari stili rappresentanti varie epoche; dal barocco; uno stile ricco di dettagli ed elementi notevolmente imponenti. Lo stile classico; lineare e pulito dalle forme sinuose o geometriche. Stile Liberty; sinonimo di decorazioni floreali e figure armoniose. E lo stile Tiffany; il termine prende il nome del suo ideatore Louis Comfort Tiffany che realizzò la prima lampada intorno al 1895, questa lampada si distingue per il proprio paralume in vetro piombato colorato e disegnato a mano. Stile considerato parte del movimento dell’Art Nouveau. Ogni lampada è preparata usando il metodo della foglia di rame, si disegna un modello su un cartone spesso e su di esso viene posato il vetro ed ogni pezzo verrà poi saldato.

Tanti stili pronti ad illuminare la propria casa di fascino e di bellezza.

Contattaci: tel. 0773.458263 – cell. 327-9451430–380-7572565 – info@antiquariatomonte.it
Vendita lampade in stile antico

Lampade & Abat-jour – Vendita lampade in stile antico – Antiquariato Monte