IL CANDELABRO

Candelabri In Stile antico: Il candelabro affonda le proprie radici in un tempo molto lontano, nella civiltà etrusca e romana. Un antico sistema di illuminazione, dotato di due o più braccia. Fu questo mezzo dapprima un semplice sostegno fittile o metallico, in forma di breve cilindro; si ottiene tuttavia il vero e proprio candelabro, adattando a un sostegno artificiale il peduccio, cui è direttamente assicurata la sorgente di luce.

Il candelabro nella cultura ebraica prende un significato molto più profondo; delle lampade ad olio a sette braccia, che in origine venivano accese nel Tempio di Gerusalemme. Simbolo del rovo ardente che Mosè vide ed ascoltò sul monte Horeb, mentre per altri rappresenta i sei giorni in cui Dio creò il Mondo, ed il sabato al centro.

Oltre ad essere usato ancora oggi durante le cerimonie, nel mondo semita la Menorah viene anche portata al collo come un amuleto, realizzato in oro o argento, proprio come i cristiani fanno con la croce.

Per gli appassionati è divenuto un oggetto simbolo di eleganza, di ricchezza, in grado di adornare in modo impeccabile ogni angolo della casa.

Candelabri In Stile antico – Candelabri Antichi – Antiquariato Monte